I Quattro Elementi



“Sotto la sfera lunare c’è una

zona occupata da aria, fuoco, acqua, terra.

Esiste un quinto elemento,

che entra nella composizione

dei corpi celesti.

Le stelle sono sferiche,

eterne e divine;

la luce ed il calore che arriva

sulla Terra sono dovuti

all’attrito tra le stelle e l’aria;

la Luna è sferica e fissa

sulla sua sfera e mostra sempre

la stessa faccia alla Terra

perché la sua sfera

ha questa proprietà”

(Aristotele)




Le premesse....

Nel 2017 in modo molto casuale, trovo su internet una poesia di una bambina delle scuole elementari datata 2009. La poesia mi colpisce all'istante, in quanto parla dei quattro elementi, descritti come persone dotate di personalità e sentimenti.

I semplici versi mi ispirano a scrivere una storia che concludo in pochi giorni. Da qui, anche grazie al mio primo viaggio in Sicilia, avverto il desiderio di crearne altre. La penna scorre sui fogli senza sosta, ispirandomi a tutto il mondo fantastico di cui mi sono da sempre nutrito e anche aiutato dai molteplici paesaggi che assaporo durante la mia vacanza.

Il risultato è a mio parere molto gradevole, tant'è che al mio ritorno in Germania decido di presentare alcuni di questi testi al pubblico.

Il 6 dicembre alla Holbornsches Haus di Göttingen, per coinvolgere anche chi non apprende completamente la lingua italiana, accompagno la lettura di due miei racconti con la traduzione in lingua tedesca della mia amica Brigitte Schmidt. Inoltre per creare una particolare atmosfera, accompagno alcuni punti specifici delle storie con della musica al violino, all'arpa celtica, al tin whistle e al bodhrán. La risposta del pubblico, inaspettatamente numeroso, è molto positiva.

Nel 2018 decido di contattare, diverse case editrici.

 

Il presente....

A maggio 2019 vengo contattato da Europa Edizioni, che accetta di pubblicare il mio primo lavoro.

A dicembre 2019 "I quattro elementi e altri racconti" diventa una realtà su carta e diviene disponibile sui principali store online come Mondadori, laFeltrinelli, Amazon, UBS ed altri.

 

"Prima dell'uomo e del mondo come noi lo conosciamo oggi, c'era una volta....anzi c'erano una volta i quattro elementi. Fuoco, Aria, Terra e Acqua erano i loro nomi". Tra fratelli molto diversi tra loro, si sa, non sempre si va d'amore e d'accordo spesso nascono invidie e discordie, e infatti il desiderio di Fuoco di diventare re metterà in pericolo la loro vita e quella delle creature che abitano in mezzo a loro, finché capiranno che solo stando insieme potranno essere felici.

In questo viaggio con gli occhi all'insù conosceremo anche il Sole e la Luna, legati da un forte sentimento eppure condannati a non incontrarsi mai davvero, e seguiremo la principessa Narissa nella sua avventura in metto alla natura selvaggia, per dimostrare di essere la degna prescelta del suo regno. Finché scopriremo che l'uomo, la creatura più amata da Fuoco, Aria, Terra e Acqua, da loro generata per proteggere il mondo intero, ha smesso di rispettare la Natura e i suoi elementi, iniziando ad appropriarsi delle risorse per il proprio tornaconto e compiendo azioni violente verso tutto ciò che lo circonda. I quattro elementi riusciranno a ristabilire l'equilibrio? L'uomo imparerà la lezione? Bé....questa è un'altra storia, una storia attuale che, se vogliamo, possiamo noi tutti continuare a scrivere.



I quattro elementi e altri racconti

12,90 € (prezzo di copertina)

15,00 € (spedizione compresa)

 

✓ disponibile

  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Data di Pubblicazione: 16.12.2019
  • EAN: 9788855086424
  • ISBN: 8855086421
  • Formato: brossura
  • Pagine: 80
  • Peso: 99,8g

I commenti dei lettori...(da Amazon)

  • "Grande capacità dell'autore di reinventare la storia della creazione, dando voce e personalità ai 4 elementi. La narrazione è originale e fresca. Dalla descrizione di un mondo da fiaba ci si ritrova faccia e faccia con la cruda realtà che l'uomo ha creato. Ed ecco che ogni cosa stride, ogni equilibrio è perso e tutto pare perduto, irreparabile. Perché è questo lo scenario in cui viviamo. Eppure l'autore nutre ancora speranza in un futuro migliore e questo libro con i suoi racconti è un invito alla consapevolezza, auspicabile in ogni uomo; come primo passo per agire responsabilmente nei confronti del nostro pianeta. Ho molto apprezzato la forza del libro di sensibilizzare alle tematiche ambientali.                                                                                                                                                                              (Barbara dM. 14.07.2020)
  • "Un bellissimo viaggio tra fantasia e realtà attraverso mondi lontani ed al tempo stesso molto vicini. Una lettura scorrevole che fa sognare e riflettere al tempo stesso. Assolutamente adatto sia ad adulti che a bambini.".                                                                                                                                                                                              (Laura C. 13.05.2020)
  • "Da leggere tutto d’un fiato! Piacevole, fa volare con la fantasia ma al tempo stesso fa riflettere. Consiglio la lettura anche ai ragazzi!".                                                                                                                                                                                  (Elisa F. 09.05.2020)
  • "Un libro incantevole, che ti fa sognare e viaggiare con la mente. Davvero unico e speciale nel suo genere lo consiglio vivamente".                                                                                                                                                                                  (Stefania dC 29.04.2020)
  • "Piacevole lettura tra fantasia e realtà, un viaggio nell'origine che fa pensare a quanto l’uomo abbia creato e quanto abbia distrutto. Bellissimo, coinvolgente, si legge in un fiato e da lì si inizia a riflettere".                                                     (Natalia D. 11.04.2020)
  • "Questo libro non è un semplice racconto ma un vero e proprio viaggio avventuroso, che si snoda tra descrizioni naturali e fantastiche e personaggi a cui sono dati voce e sentimento. E' uno sguardo, a volte severo, sull'uomo e sulle sue azioni nei confronti del mondo che lo circonda; è di estrema attualità e aiuta a riflettere".                                   (Alessandra M. 28.03.2020)
  • "Un insieme di racconti molto piacevoli da leggere ed allo stesso tempo molto incisivi. Leggendolo si ritrova la consapevolezza di quanto i quattro elementi siano alla base di tutto e di come l'uomo spesso se ne dimentichi. Molto bello e creativo il modo che l'autore ha utilizzato per personificare sia i quattro elementi, sia altri personaggi che compaiono nei racconti. Un libro da consigliare, che fa pensare, sorridere, stupire... a mio avviso, una bella scoperta e una lettura adatta sia per i bambini che per gli adulti".                                                                                                 (Chiara C. 14.02.2020)
  • "Questa raccolta di racconti ci introduce alla scoperta della natura sotto una veste nuova e diversa. Gli elementi naturali infatti ci sono presentati ciascuno con il proprio carattere, desideri, istinti, paure e speranze. Grazie a questo espediente il lettore è coinvolto in prima persona, e si sente vicino ai protagonisti delle vicende: il sole, la luna, l'acqua, la terra e tutti i loro amici.
    La grande creatività dell'autore costruisce un impianto narrativo che fa sognare, sviluppando in brevi racconti una sorta di nuova mitologia contemporanea. Lo scopo è chiaramente quello sensibilizzare ai temi cari all'ecologia grazie all'azione combinata di empatia e fantasia. Menzione speciale per i capitoli Sole e Luna e I sette continenti". (Chiara B. 12.02.2020)