P.I.S.A.-Parliamo Italiano Scuola Alessandro



"Conoscere un'altra lingua significa avere una seconda anima"


L'idea...

Il progetto di creare una scuola privata di lingua e letteratura italiana nasce come risposta alle numerose richieste di ripetizioni singole e di gruppo arrivate nel tempo.

La scuola...

Con un metodo facile ma allo stesso tempo effettivo, PISA é rivolta a tutti coloro che amano la lingua italiana e l'Italia in tutte le sue sfaccettature.

I livelli per principianti (A1, A2 e B1) sono caratterizzati dall'apprendimento delle regole base grammaticali fino alle prove di scrittura, ascolto e dialogo per aumentare il margine di miglioramento. Mentre salendo di complessità per i livelli avanzati (B2, C1 e C2 ) si arriva a dei corsi dedicati alla geografia, alla storia e alla letteratura italiana.

Percorsi di letteratura italiana

La base della lingua si trova nei capolavori come La Divina Commedia di Dante o I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Ma si posso leggerli oggigiorno e quale importanza hanno?
Con l'aiuto di riassunti e testi riscritti in modo più semplice, ci si può tuffare tra le pagine di autori che ci hanno lasciato questa eredità. Inoltre ogni lettura è accompagnata da numerosi esercizi che sviluppano diverse capacità e competenze.

 

Il corso è strutturato in cinque percorsi:

  • Percorso 1 → Dalle origini al Trecento: San Francesco, Dante e "La Divina Commedia", Boccaccio e il "Decameron", Petrarca e il "Canzoniere".
  • Percorso 2 → Dal Quattrocento al primo Ottocento: Galileo Galilei, Carlo Goldoni e il teatro, Ugo Foscolo, Carlo Collodi e il suo "Pinocchio".
  • Percorso 3 → L'Ottocento e il Romanticismo di Alessandro Manzoni. I Promessi Sposi.
  • Percorso 4 → Dal Romanticismo al Verismo: Giovanni Verga "Rosso Malpelo" e i "Malavoglia".
  • Percorso 5 → Dal novecento ad oggi: Gabriele D'Annunzio, Luigi Pirandello, Italo Svevo, Primo Levi, Leonardo Sciascia, Italo Calvino, Umberto Eco, Alessandro Baricco, Valerio Massimo Manfredi, Elena Ferrante e Andrea Camilleri. 

Percorsi di geografia italiana

Il corso di geografia è pensato a fare conoscere le bellezze e le particolarità del "bel paese" con un viaggio attraverso le sue numerose e diverse regioni.

Ogni regione viene presentata in modo meticoloso con informazioni base sul suo territorio, sulla popolazione, sulle città, l'economia, le lingue e i dialetti parlati.

Il testo presenta un linguaggio semplice ma allo stesso tempo tecnico e specifico, atto a sviluppare il vocabolario di conoscenza della lingua.

A causa dell'assenza nel libro, PISA fornisce dei propri esercizi che mirano:

  • a rafforzare la comprensione globale dei testi con livelli diversi di difficoltà.
  • al ripasso delle nozioni grammaticali di base
  • ad approfondire aspetti importanti e personalità di spicco (come scienziati, personaggi storici, compositori etc.)  relativi alla regione di studio. Questo attraverso delle ricerche autonome e alle loro corrispettive presentazioni alla classe per un massimo di 10 minuti di tempo.

Il libro di testo (disponibile qui) utilizzato nel corso è

Geografia d'Italia per stranieri di Paolo E.Balboni e Maria Voltolina, Guerra Edizioni.



Insegnamento all'Università popolare...

Da ottobre 2019 inizio l'insegnamento della lingua italiana anche presso l'Università popolare di Göttingen, con un corsi settimanali live e online.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della Volkshochschule.